NAVIGAZIONE
SOCIAL
INDIRIZZO Corso Garibaldi 17 20121 Milano ITALIA CONTATTAMI @
LINK
Realizzazione grafica by Luciano Curtarello© - Tutti i diritti riservati - ©Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta APS - C.F. 80182590150 - Rev. Agosto 2022|Mod. 001

La Giuria del Concorso
La pagina è ancora in fase di aggiornamento
Nata a Milano 26 anni fa, coltiva la passione per la politica sui banchi di scuola con l'impegno nelle organizzazioni studentesche. Dopo la maturità classica, viene eletta e diventa consigliera nel suo Municipio, l'8. Da praticante consulente del lavoro, dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università Statale, si candida alle
elezioni amministrative di Milano con il programma "Generazione Milano", scritto da 500 ragazze e ragazzi. Con 2201 preferenze è risultata la terza donna più votata a Milano ed è attualmente la più giovane assessora della Giunta Sala. Gestisce oggi le deleghe ai Servizi Civici e ai Servizi Generali, insieme al Decentramento e alla Partecipazione.
Nato a Lendinara (Rovigo), residente a S. Giuliano Milanese. Ha frequentato i corsi serali all’Accademia di Belle Arti di Brera con i maestri G. Moro e C. Barbieri.
Membro della prestigiosa Permanente di Milano, è tra i componenti di spicco del movimento artistico Transvisionismo (www.transvisionismo.com). Espone in campo nazionale e internazionale da oltre quarant’anni.
È stato docente di ruolo all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) dal 1996 al 2016, dal 2016 al 2017 è stato docente di ruolo e Coordinatore del Corso di product Design all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Attualmente è docente di ruolo presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano). Dal 2015 è docente per Chiara Fama al Politecnico di Milano e riceve dal Comune di Ningbo (Cina) l’attestato
come Esperto di design italiano in Cina. Nel 2017 ha vinto il Premio Gold Design Award, l’Archiproducts Design Award con il progetto del tavolo Nemo per l’azienda Scab Design. Menzione d’Onore al Top Design of The Year per Grand Design Etico, con il progetto Natural Giulia Pop per Scab Design.
È stato tra i fondatori dei Verdi Liberaldemocratici, in precedenza aveva aderito al Partito Radicale ed è stato candidato sindaco di Platì, in Aspromonte. È stato presidente dell’associazione ambientalista “Kronos 1991”. Fondatore e presidente del “Comitato Nazionale per la valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali” nato nel 2002 a Scandiano, con la ricerca dei resti mortali del conte Matteo Maria Boiardo. Negli anni l’esperienza della ricerca dei resti del Boiardo, si ripete per quelli del Petrarca, di Pico della Mirandola, di Poliziano e di Leopardi.
Lavora anche alla presunta ricostruzione dei visi di Dante Alighieri, Pico della Mirandola e Poliziano. Nel biennio 2009-2010 il lavoro di ricerca sui resti mortali di Caravaggio porta al presunto ritrovamento a Porto Ercole, in coincidenza con i 400 anni dalla morte del pittore. Nel 2010 ha affermato di aver scoperto lettere e numeri nel dipinto della Gioconda con una ricerca sui resti mortali della prima modella usata da Leonardo Da Vinci nel plesso di Sant’Orsola a Firenze, ma senza alcun esito verificato. È presidente della Fondazione Leonardo da Vinci.
La pagina è ancora in fase di aggiornamento
Leggi di più
Leggi di più
Si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1979. Nel 1984 si presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, nel corso di scultura. Dopo la sua prima mostra personale e dopo alcune mostre collettive, comincia ad instaurare legami di conoscenza e amicizia con personalità dell'arte e della cultura italiana, alcune delle quali verranno da lui ritratte nel corso degli anni Ottanta e Novanta.
Dopo una lunga carriera è andato in pensione dal Liceo artistico di Brera a Milano. Scrive sulla pagina dell'arte della rivista on-line CorriereBit.com, e sulla rivista Arte e Fede. Socio della Permanente di Milano: http://www.lapermanente.it/socio/achille-guzzardella/ http://web.tiscali.it/achilleguzzardella/scultore/
Gabriel Meghnagi, dal 1975 opera come imprenditore nel settore tessile sia all’ingrosso che al dettaglio. Nel 2007 viene eletto Presidente di Ascobaires, storica Associazione che rappresenta le boutique ed il tessuto commerciale di corso Buenos Aires, e dal 2017 è Presidente nonché fondatore dell’Associazione Imprenditori Vittorio Emanuele Distrcit. Nel 2013 entra nel Consiglio Direttivo di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza, dal 2016 con l’incarico a Presidente dell’Area Rete Associativa
delle vie milanesi con il coordinamento dei Distretti Urbani del Commercio di Milano. Dal 2018 è Consigliere dell’Ente Mutuo Regionale di Confcommercio Milano. Nel 2022 viene eletto nel Consiglio Direttivo di Federmoda Milano, diventandone anche Vice Presidente Vicario con l’incarico allo sviluppo associativo. Gli viene conferita nel 2014 l’onoreficenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica italiana e dal 2019 è Ufficiale al Merito della Repubblica italiana.
Dott.ssa Gaia Romani
Dott. Mario Bernardinello
Dott. Roberto Semprini
Dott. Silvano Vinceti
Dott. Achille Guzzardella
Dott. Gabriel Meghnagi
Vittorio Emanuele, nato nel 1959 a Lentini (SR) ha iniziato a dipingere giovanissimo, la sua formazione parte dal liceo Artistico di Brera, continua poi con lo studio della teoria del campo, scienza della visione e studio delle scale cromatiche con il maestro Alvaro Monnini. • Corsi di Pittura e figura con la pittrice Micol De Palma. • Scuola Superiore D’Arte del Castello Sforzesco di Milano, con la guida del Maestro Luigi Timoncini. • Corsi sull’incisione italiana XX secolo, presso l’Università Cattolica di Milano, con il Prof. Paolo Bellini
• Accademia Raffaello d’Urbino CALCOGRAFIA • Accademia ARAUCO Madrid corsi di Pittura con il Maestro G.MUNOZ VERA. L’esperienza Artistica iniziata come illustratore, continua con l’attività di pittore incisore. Dal 1989 al 2001 ha insegnato presso la Scuola Superiore D’Arte del Castello Sforzesco di Milano, e tuttora insegna in diverse Scuole Civiche e Centri Culturali.
Prof. Vittorio Emanule
ESPOSIZIONI (Selezione) 2015 Parigi, Gallerie les piramides 2013 Berlino, Gall. Classico 2012 Brindisi, Pinacoteca S. Cavallo S.Michele salentino 2012 Tortona, Palazzo Guidobono (NATURE REDIVIVE) 2012 Milano, Palazzo della regione (APOKALIPS) 2011 Milano, Gall. PONTEROSSO (MYLAND) 2011 Berlino, Berlino Galerie Classico (STILL UND DOCH LEBEN DIG) 2010 Torino, Gall. 44 Torino (DI TRAMA E ORDITO) 2009 Milano, Milano Spazio Guicciardini (5x5 FUORISTRADA) 2009 Monza, VILLA CAMPERIO (torno subito) 2009 Salerno, Spazio archeologia industriale ex SALID. 2008 Brescia, Gall. ALBA D’ ARTE. 2008 Mantova, Gall. Arianna Sartori (IL TEMPO E LA MISURA) 2008 Brescia, BRESCIA ARTEFIERA 2008 Toronto, DE LUCA FINE ART 2015 Parigi, Gallerie les piramides 2013 Berlino, Gall. Classico 2012 Brindisi, Pinacoteca S. Cavallo S.Michele salentino 2012 Tortona, Palazzo Guidobono (NATURE REDIVIVE) 2012 Milano, Palazzo della regione (APOKALIPS) 2011 Milano, Gall. PONTEROSSO Milano (MYLAND) 2011 Berlino, Berlino Galerie Classico (STILL UND DOCH LEBEN DIG)
2010 Torino, Gall. 44 Torino (DI TRAMA E ORDITO) 2009 Milano, Milano Spazio Guicciardini (5x5 FUORISTRADA) 2009 Monza, VILLA CAMPERIO (torno subito) 2009 Salerno, Spazio archeologia industriale ex SALID. 2008 Brescia, Gall. ALBA D’ ARTE. 2008 Mantova, Gall. Arianna Sartori (IL TEMPO E LA MISURA) 2008 Brescia, BRESCIA ARTEFIERA 2008 Toronto, DE LUCA FINE ART 2008 Parma, ARTEFIERA 2008 Padova, ARTEFIERA Reggio Emilia, ARTEFIERA 2008 Modica, PALAZZO GRIMALDI (MEZZOGIORNO) 2007 Milano, MUSEO DI MILANO 2007 Lodi, CHIESA DELL’ANGELO 2005 Milano, GALL. PONTEROSSO (LA LUCE RUBA LA NOTTE) 2005 Milano, GALLERIA MARIESCHI (TERRA) 2005 Varese, GALLERIA ARTE ARMANTI MILANO FIERA DI MILANO WORLD LIGHT SHOW (LA LUCE DIPINTA) TRIESTE GALL. TREBBIO2 MILANO BANCA NAZIONALE DEL LAVORO MILANO CENTRO CULTURALE SAN FEDELE MILANO PREMIO SAN CARLO BORROMEO MILANO MUSEO DELLA PERMANENTE
Nata a Melegnano, Stilista - Imprenditrice - Project manager - Commerciante. Sin da piccola coltiva la passione per il disegno e la pittura, arte e creatività si intrecciano e fondono nella passione per la moda. Lavora sin da giovanissima per grandi nomi nel settore dell’abbigliamento come:, TRIUMPH, LOVABLE, GIANMARCO VENTURI, COLMAR, fino a disegnare le collezioni dei licensing di WALT- DISNEY e WARNER BROS. Nel 1992 apre il suo primo punto vendita di abbigliamento in Corso di Porta Romana, successivamente in Corso Vercelli e numerosi altri. Fonda nello stesso anno il suo brand, specializzandosi nella maglieria.
• Dal 1993 al 1996 Consigliera ASSOCIAZIONE di COMMERCIANTI CORSO VERCELLI. • Dal 1996 al 2016 Tesoriera ASSOCIAZIONE di COMMERCIANTI PORTA ROMANA BELLA. • Dal 2015 al 2022 Ambasciatrice e Socio sostenitore in attività di HOPE ONLUS bambini di Sephoris. • Dal 2016 al 2022 Conduttrice trasmissione settimanale radiofonica di “Economia & Moda” su RADIO HINTERLAND. • Dal 2016 al 2021 Esperta Commissione Urbanistica Commercio Mobilità del Municipio Uno - Comune di Milano. • Dal 2016 al 2022 Presidente ASSOCIAZIONE dei COMMERCIANTI PORTA ROMANA BELLA. Attualmente nello store di Porta Romana 55 sono presenti le collezioni dell’omonimo brand SABRINA FRIGOLI, oltre a una ricerca selezionatissima di aziende moda donna, bambino (Petit Bateau) e profumi (Carthusia, Ortigia, Laura Tonatto e Officina delle Essenze).
Dott.ssa Sabrina Frigoli
Vicepresidente del Municipio 1 - Assessora alla Cultura diffusa, Commercio di prossimità, Lavoro e Artigianato, Identità Locale, Turismo e Marketing Territoriale. Laureata in lettere moderne all’Università Statale di Milano, dopo alcuni stage e tanta gavetta, ho avuto l’opportunità di avviare l’ufficio americano di Friends of FAI a New York, dove sono rimasta tre anni, durante i quali ho ottenuto il Professional Certificate in Arts Administration alla New York University. Mi sono occupata di promozione e valorizzazione culturale all’ Assessorato alla Cultura del Comune di Milano per alcuni anni.
Nel 2014 ha co-fondato il distretto 5VIE, un progetto di marketing culturale e territoriale. Con questa esperienza mi sono specializza nello sviluppo delle politiche territoriali, concentrandomi sul centro storico di Milano, con le sue potenzialità e le sue criticità collaborando spesso con il Municipio 1 e partecipando come membro della “Commissione verde e arredo urbano”. Svolgo l'attività di consulente strategica per alcune importanti realtà culturali milanesi ed italiane. Quando mi occupo di progetti sul territorio cerco di tenere sempre a mente che insegnamenti vorrei dare e che eredità culturale vorrei lasciare alle mie tre bambine Vera, Vittoria ed Aline.
Dott.ssa Alessia del Corona Borgia
Roberto Luise Tao B
Organizzazione e coordinamento ufficio marketing e comunicazione. Negli ultimi anni, visto il repentino cambio di direzione, ho maturato esperienza e competenze nell’attività di comunicazione non convenzionale, tramite attività di rete ed eventi multidisciplinari, polisensoriali legati all’arte, architettura design, cibo e natura.
Direttore di produzione per progetti artistici, marketing olfattivo e riprese video/foto. Propongo come agenzia servizi innovativi orientati a “Comunicare con l’ Arte” e al Marketing olfattivo. https://taob.it/comunicare-con-l-arte https://taob.it/marketing-olfattivo