NAVIGAZIONE
SOCIAL
INDIRIZZO Corso Garibaldi 17 20121 Milano ITALIA CONTATTAMI @
LINK
Realizzazione grafica by Luciano Curtarello© - Tutti i iiritti riservati - ©Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta APS/ETS - C.F. 80182590150 - Rev. Ottobre 2024|Mod. 002
Art. 1 FINALITÀ E PREMI Premio Arte Contemporanea Bagutta (di seguito PAC Bagutta) un concorso artistico internazionale, rivolto a tutti gli artisti non professionisti provenienti da qualsiasi paese del mondo. Le tecniche di opera d'arte ammesse al premio sono: pittura (qualsiasi tecnica), disegno, scultura, fotografia, arte digitale. Inoltre, da quest’anno è stata introdotta la sezione Letteratura. L'obiettivo del concorso quello di promuovere gli artisti iscritti dando la possibilità agli stessi di entrare a far parte concretamente del mercato dell'arte contemporanea. Questi obiettivi sono perseguiti sfruttando le opportunità che mette in palio il concorso stesso, e nello specifico: • presentare le opere d'arte selezionate presso lo spazio espositivo stabilito da concorso • arricchire il bagaglio relazionale tra artisti finalisti e critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private che avranno accesso all’ importante esposizione. • accedere alla massima visibilità possibile attraverso la campagna pubblicitaria che seguirà il concorso in tutte le sue fasi. PREMI IN PALIO PER UN VALORE (attuale) DI OLTRE € 3.800,00= (in aggiornamento e ampliamento) SEZIONE ARTE: 1° classificato: Week-end in campeggio per 2 persone - Parco delle Piscine - Sarterano (SI)* Pari ad un valore di: 980,00= 2° classificato: Esposizione Personale di 10 gg. Pari ad un valore di: 800,00= 3°, 4°, 5°, 6° classificato: Esposizione Collettiva di 10 gg. Pari ad un valore di: 800,00= 7°, 8°, 9°, 10° classificato: Buoni acquisto da vari sponsor e sostenitori Pari ad un valore di: 700,00= inoltre Prodotti MAIMERI Pari ad un valore di: 300,00= Prodotti PuntoArte Pari ad un valore di: 300,00= * Saranno in seguito fornite maggiori informazioni in merito al soggiorno SEZIONE LETTERATURA: Creazione “Silloge” dedicata in formato A4 contenente una selezione delle poesie premiate e/o testo brano/racconto n. 5 copie per ogni finalista Altro … in fase di definzione ed ampliamento Art. 2 DESTINATARI Non sono previste qualifiche particolari per l'iscrizione. Il concorso è rivolto a tutti gli artisti, poeti e scrittori non professionisti provenienti da qualsiasi paese del mondo. Art. 3 TIPOLOGIA DELLE OPERE AMMESSE AL CONCORSO Per la sezione Arte; Sono ammesse le seguenti tipologie di opera d'arte: • pittura, (di qualsiasi tecnica) • disegno (di qualsiasi tecnica) • scultura (di qualsiasi tecnica) • fotografia • arte digitale • arte del riciclo Tutte le opere saranno presentate sul sito web tramite un'immagine e un testo descrittivo dell'opera stessa. Tutte le opere devono essere disponibili per l'esposizione finale, devono inoltre essere di proprietà dell'artista che le propone. Per ogni iscrizione (€30,00) si possono inviare fino a 3 opere anche di tipologia diversa tra loro. (es.: un’opera pittorica, una scultura, un’opera di fotografia) L’artista può inviare più iscrizioni (€30,00 cad.) per un numero massimo di tre. Per la sezione Letteratura; • componimenti poetici editi/inediti non premiati in altri concorsi (sono richieste 4 poesie non superiori a diciotto (18) versi cadauna in Times New Roman - c.14) composizioni da inviare in un unico file formato .doc, .docx o .txt (il form non accetta altre estensioni di file). I titoli delle poesie si dovranno trascrivere nella scheda di adesione • saggio breve edito/inedito non premiato in altri concorsi (con un massimo di 4.000 battute spazi compresi in Times New Roman- c.14). Il titolo si dovrà trascrivere nella scheda di adesione • racconto edito/inedito non premiato in altri concorsi (con un massimo di 7.000 battute spazi compresi in Times New Roman- c.14). Il titolo si dovrà trascrivere nella scheda di adesione • libro di poesia pubblicato da gennaio 2022 a giugno 2024: inviare una sola copia cartacea, il file e la cover del libro in PDF fornita dall’editore o in autopubblicazione L’artista può inviare più iscrizioni (€5,00 cad.) per un numero massimo di 2 sezioni. Tutte le opere saranno pubblicate sul sito web del concorso.(www.pacbagutta.it) Art. 4 DATE E SCADENZE • 1° febbraio 2024: Apertura iscrizioni • 20 settembre 2024: Chiusura iscrizioni • ottobre 2024 Mostra presso ArtéGalleria delle 30 opere finaliste per la sez. ARTE e le 10 opere finaliste per la sezione LETTERATURA • novembre 2024 Selezione delle prime 10 opere vincenti e graduatoria finale per la sez. ARTE (da parte della Giuria) Selezione delle prime 3 opere vincenti sez. LETTERATURA (da parte della Giuria) dicembre 2024: Comunicazione ai vincitori e assegnazione dei riconoscimenti Art. 5 GIURIA La composizione delle giurie verrà pubblicata sul sito ufficiale www.pacbagutta.it prima della data della chiusura delle iscrizioni. Art. 6 SELEZIONE DEI VINCITORI Di tutte le candidature pervenute la giuria selezionerà le 30 opere finaliste per la sez. ARTE e 10 opere per la sez. LETTERATURA. Successivamente, tra le 30 opere selezionate per la sezione ARTE, saranno scelte le 10 opere vincenti e stilata la graduatoria finale. Per la sez. LETTERATURA saranno selezionate le 3 opere vincenti tra le 10 opere finaliste. I vincitori sono selezionati ad insindacabile giudizio della giuria. Tra gli artisti verranno proclamati 1°, 2°, 3°, 4°, 5° e 6° classificato (sez. ARTE) e 1°, 2° e 3° classificato (sez. LETTERATURA) i quali vinceranno rispettivamente: PER LA SEZIONE ARTE: 1° Classificato Week-end in campeggio per 2 persone presso Parco delle Piscine, Sarterano (SI) 2° Classificato MOSTRA personale di 10 giorni presso la GalleriArteBagutta 3°, 4°, 5° e 6° Classificato MOSTRA collettiva a 4 di 10 giorni presso GalleriArteBagutta PER LA SEZIONE LETTERATURA: in fase di definizione 1° Classificato Pubblicazione* di n. 6 Poesie 2° Classificato Pubblicazione* di n. 4 Poesie 3° Classificato Pubblicazione* di n. 4 Poesie *Pubblicazione Silloge in formato A5, con allestimento punto metallico, copertina dedicata, in caso di brano/racconto inserito in base alla classifica finale. Fra tutte le opere inviate, altri Artisti saranno eventualmente premiati con targhe o riconoscimenti “SPECIALI” in riferimento alla tipologia di categoria e di genere o altra menzione che si presenterà all’atto della selezione finale. La proclamazione dei vincitori verrà pubblicata sul sito ufficiale www.pacbagutta.it e con comunicazione tramite mail all’artista. Per la mostra Personale e la collettiva, come premio dei 5 artisti, sarà garantito il materiale pubblicitario (locandine 10 copie A4, 4 copie A3, 50 copie Fronte-Retro inviti A5, post su vari social, video e foto). Eventuale ed ulteriore materiale sarà da richiedere con contributo. La possibilità di pubblicizzare l’evento su diversi quotidiani come il Giorno o VIVI Milano (Corriere della Sera) avrà un costo calmierato. Il video realizzato per l’evento sarà di proprietà del Gruppo Bagutta e il master non sarà cedibile o manipolabile, salvo altro accordo con l’artista. Art. 7 ESPOSIZIONI Il luogo dell'esposizione sarà presso la Sede del Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta APS/ETS a Milano. L'esposizione sarà curata dallo staff dell'associazione, in collaborazione eventualmente con la giuria. La disposizione e l'allestimento delle opere sarà scelta in completa autonomia in base a spazi e tipologie delle opere per la “personale” mentre per la collettiva si troverà un accordo sulla disposizione dei 4 artisti finalisti. Eventuali assicurazioni sulle opere nel periodo delle esposizioni sono a carico degli artisti. Con l'iscrizione gli artisti accettano la propria responsabilità su furti e/o danneggiamenti alle opere concesse alla stessa associazione Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta APS/ETS per tutto il periodo necessario allo svolgimento del concorso, trasporto compreso. È fatta salva la buona fede dell'associazione Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta APS/ETS nel gestire al meglio e con le dovute cure e cautele tutte le opere d'arte vincitrici. L'esposizione aprirà al pubblico il giorno dell'inaugurazione e rimarrà aperta per tutto il periodo concordato negli orari e nei giorni stabiliti dalla galleria ospitante. All’inaugurazione saranno invitati collezionisti, stampa, professionisti dell'arte e appassionati, nonché gli artisti vincitori e i membri della giuria. L'inaugurazione sarà accompagnata da un rinfresco. Le mostre d’arte saranno programmate per l’anno successivo, ovvero il 2025, sia per il primo premio che per la collettiva, la rinuncia alle date proposte annulla l’eventuale attribuzione di altre date per effettuare sia la personale che la collettiva. Nel caso di rinuncia da parte di qualche artista per la collettiva sarà dato più spazio espositivo agli altri artisti. Le date sarnno comunicate all’atto della premiazione. Sarà consegnata una chiave per la possibile gestione dello spazio, ricordando che nell’eventualità di smarrimento sarà richiesto un contributo per la sostituzione. Sarà cura del direttivo verificare lo stato della sede e galleria alla consegna e al ritiro della mostra per eventuali danni/mancanze da segnalare. Il materiale “grafico” sarà creato dal Gruppo Bagutta, sulla linea grafica editoriale e non potrà subire cambiamenti o alterazioni personali, a meno che non sia concordato con il Gruppo Bagutta che ne dia l’autorizzazione. Altrimenti sarà possibile ricevere delle sanzioni da parte del Gruppo o dagli organi preposti a tale verifica. Per l’apertura della GalleriArteBagutta, il Gruppo garantirà le aperture di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16:30 alle 19:00, il resto dei giorni potrà essere gestito dall’artista o da sua persona di fiducia. Eventualmente potrà concordare con il Gruppo Bagutta una gestione di altri giorni ed orari con un contributo. In caso di “vendita” diretta presso la GalleriArteBagutta non verrà chiesta nessuna “percentuale” sul venduto. Sottoscrivendo e firmando la scheda di adesione l’artista si assume la responsabilità delle opere prodotte, l’originalità e il contenuto ed accetta tale regolamento nella sua forma. Art. 8 MODALITÀ DI ISCRIZIONE Per iscriversi è necessario compilare il modulo presente sulla piattaforma Jetform raggiungibile tramite link pubblicato in calce a questa pagina sul sito web http://www.pacbagutta.it Non saranno prese in considerazione le eventuali richieste di iscrizione pervenute per posta e/o attraverso e-mail. Prima dell'invio dell'iscrizione sarà necessario scegliere la modalità di pagamento del contributo. L'iscrizione inviata sarà tenuta in stand-by dal sistema fino all'avvenuto pagamento della quota stabilita. Una volta inviata l'iscrizione, non potrà essere più modificata. La quota di iscrizione è riferita ad un massimo di tre (3) opere per Artista per ogni singolo form compilato per quanto riguarda la Sezione ARTE, mentre per la Sezione LETTERATURA la quota permette di iscrivere 4 componimenti poetici o in alternativa un breve saggio, racconto, libro; è comunque consentito iscriversi a due categorie della Sezione LETTERATURA compilando due form. SEZIONE ARTE n. 3 opere: 30,00 € SEZIONE LETTERATURA n. 4 componimenti poetici oppure un breve saggio, racconto, libro: 5,00 € Ogni Artista può iscriversi per un numero massimo di 3 volte per la sezione ARTE, 2 volte per la sezione LETTERATURA (tre form compilati, €30,00 cad. per la sezione ARTE, invece due form compilati €5,00 cad. per la sezione LETTERATURA) Le modalità di pagamento disponibili sono tramite bonifico bancario o in presenza presso la Sede: • Bonifico bancario Banca: IntesaSanPaolo CC: 55000/1000/00129110 IBAN: IT64 O030 6909 6061 0000 0129 110 Intestato a: Gruppo Culturale Artisti di via Bagutta causale: Premio Arte Contemporanea Bagutta 2024 • Presso la sede solo su appuntamento Ricordarsi di indicare nel bonifico lo stesso nome e cognome dell'artista usato per l'iscrizione e nella spazio dedicato alla causale specificare Premio Arte Contemporanea Bagutta 2024 La pubblicazione dell'iscrizione sul sito ufficiale www.pacbagutta.it avviene solo al ricevimento della mail contenente copia del bonifico di pagamento. L'invio dell'attestazione di pagamento avvenuto può avvenire esclusivamente attraverso e-mail all'indirizzo: segreteria@pacbagutta.it L'iscrizione sarà pubblicata sul sito ufficiale appena sarà conclusa la procedura di verifica. Le iscrizioni in stand-by, cioè non concluse con il pagamento della quota d'iscrizione, saranno cancellate dal sistema e non pubblicate sul sito ufficiale. Nel caso di ritardi (oltre i 7 gg lavorativi) nella pubblicazione delle opere iscritte (avendo già completato la procedura di pagamento e inviato copia dell'attestazione) gli artisti sono invitati a contattare l'ufficio contabile all'indirizzo segreteria@pacbagutta.it in modo da sbloccare e/o risolvere eventuali contrattempi e perdite di dati. Art. 9 SPECIFICHE TECNICE IMMAGINI e TESTI • Dimensioni: Le immagini devono essere di buona qualità, messe a fuoco e nitide, quindi più fedeli possibile all’originale, dovranno essere in un formato digitale almeno di 4500x3000 pixel (orizzontale o verticale) con una risoluzione non inferiore a 72 dpi a quella ottimale di 300 dpi, per garantire una lettura migliore alla commissione selezionatrice o ad una eventuale “stampa” del documento. • Immagini: Le immagini vengono caricate in automatico attraverso il modulo di iscrizione sul sito ufficiale. È possibile caricare immagini in formato .jpg, .jpeg o .png, ovviamente in RGB (no CMYK) con una dimensione massima di 2MB. • Testi: I file accettati da sistema sono «.doc», «.docx», «.txt». I quattro componimenti poetici devono essere inviati in un unico file. Art. 10 TRASPORTO DELLE OPERE Il trasporto delle opere selezionate per l'esposizione, è a carico degli artisti dal luogo di origine fino al luogo dell’esposizione e viceversa, la scelta del corriere è da parte dell’artista. Le indicazioni sull'indirizzo del luogo dell'esposizione e gli accordi di comunicazione dell'avvenuta spedizione, nonché gli accordi per il ritiro, saranno presi individualmente tra gli artisti selezionati e lo staff dell'associazione appena verrà divulgato l'esito delle votazioni. Le opere devono arrivare adeguatamente imballate, sarà possibile la consegna e presa a mano per chi ne ha la possibilità. Particolari problemi e accordi per il montaggio saranno affrontati individualmente tra lo staff dell'Associazione Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta APS/ETS e gli artisti. Gli stessi imballaggi saranno adeguatamente adattati e riutilizzati per il rientro. Le opere non ritirate (entro 2 mesi dalla data concordata) senza eventuali comunicazioni in merito a ritardi, rimarranno (in assenza di specifici accordi) di proprietà dell'Associazione Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta APS/ETS da usare per eventuali donazioni ad enti benefici o altra manifestazione che si riterrà opportuno a scopo benefico. Art. 11 COPYRIGHT E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Compilando e inviando il modulo d’iscrizione presente sul sito ufficiale www.pacbagutta.it gli artisti accettano il regolamento contenuto nel presente bando comprensivo di tutti gli articoli in esso espressi. Gli artisti autorizzano l'Associazione Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta APS/ETS, a trattare i dati personali dell’artista partecipante ai sensi della legge 675/96 e successive modifiche. I dati personali e le immagini inviate potranno essere utilizzati per gli scopi utili al concorso “PAC Bagutta 2024”. I dati dei partecipanti così come le immagini delle loro opere non saranno venduti a terzi, né divulgati a scopi commerciali. Del contenuto delle immagini o del testo inviato ai fini della pubblicazione sul sito del concorso, sono interamente responsabili gli stessi artisti. L'Associazione Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta APS/ETS si riserva la facoltà di rimuovere eventuali contenuti non consoni allo svolgimento del concorso, a meno che gli stessi non siano motivati per iscritto dagli artisti. Art. 12 RISERVE L'Associazione Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta APS/ETS si riserva la facoltà di apporre correzioni al presente regolamento, utili al migliore svolgimento del concorso.

REGOLAMENTO | MODULO ISCRIZIONE